top of page
Immagine del redattorePaolo Musto

MECNA - Ciò che Splende

MECNA

ESCE IL BRANO “CIÒ CHE SPLENDE”

TRATTO DAL NUOVO ALBUM

“STUPIDO AMORE”

IN USCITA IL 5 MAGGIO

NELL’ALBUM LE COLLABORAZIONI CON:

GUÈ, DARGEN D’AMICO, COEZ, DRAST E BAIS

POSTI GIÀ ESAURITI PER GLI SHOWCASE ESCLUSIVI

A MILANO, BARI E NAPOLI.



È uscito oggi il nuovo brano di MECNA, “Ciò che splende”, che farà parte del suo nuovo disco (l’ottavo della sua carriera), “Stupido Amore”, disponibile da venerdì 5 maggio via Virgin Records / Universal Music Italia.

Mecna, una delle voci più originali e importanti della scena rap italiana, ha dichiarato a proposito del singolo: “Il brano parla di un amore profondo, quasi spirituale, in cui la volontà di essere perfetti si scontra con la realtà dell’essere umano, dell’essere fallibili. Per me è una dichiarazione di imperfezione, di sincerità assoluta, quindi forse la più forte dichiarazione d’amore”.

Alla produzione e all’arrangiamento ha partecipato anche il violinista Rodrigo D’Erasmo, oltre a LVNAR e Alessandro Cianci.

Grande successo, inoltre, per gli showcase live: posti già esauriti per le date di Milano, Bari e Napoli. Posti ancora disponibili per le date di Roma, Bologna e Torino. I 6 showcase in 6 città italiane sono dedicati esclusivamente ai fan che pre-ordineranno l’album in formato “Experience Edition” (CD+Pass / LP + Pass).

In questi live-show Mecna proporrà i suoi più grandi successi e non mancherà l’occasione di presentare in anteprima un assaggio del nuovo disco.


Il disco include le collaborazioni con DRAST, BAIS, DARGEN D’AMICO, GUÈ e COEZ.

La bellissima cover utilizza uno scatto del fotografo Simone Biavati e vede l’artista sprofondare fra le lenzuola del letto, venendo risucchiato dal luogo dell’amore per eccellenza. L’album è stato anticipato dal primo singolo “Mille Voci” in collaborazione con DRAST, membro del duo musicale degli Psicologi.

Tracklist “Stupido Amore”:

  1. Stupido Amore

  2. Questi giorni matti

  3. Mille Voci (feat. DRAST)

  4. Lo dovevi fare con me (feat. BAIS & DARGEN D’AMICO)

  5. L’odio

  6. Ciò che splende

  7. Nessuno vuole morire mai (feat. GUÈ)

  8. Cinque Facce (feat. COEZ)

  9. Oceano Adriatico

  10. Canzone da dedicare

“Stupido Amore” segue la pubblicazione dell’ultimo disco “Mentre nessuno guarda”. Nella sua carriera ha accumulato 6 dischi ORO e 1 disco Platino.

Gli showcase sono realizzati con la collaborazione di Antenna Music Factor, Universal Music Italia e Woolrich.

BIOGRAFIA

MECNA, classe 1987, è un rapper capace di raccontarsi in modo intimo e personale attraverso produzioni raffinate, caratterizzate da tappeti elettronici e atmosfere soffuse che unite alle liriche autobiografiche ma mai autoreferenziali creano uno stile inedito e inconfondibile. MECNA è stato la rivelazione della stagione 2012/2013, con il suo album d’esordio “Disco Inverno” (Macro Beats/Audioglobe) che ha conquistato subito i media specializzati, il pubblico Hip Hop e tutta la scena indipendente italiana. Nel gennaio 2015 esce il suo secondo album “Laska” (Macro Beats/Universal Music) che consacra definitivamente il rapper e debutta alla posizione numero 8 della classifica FIMI a cui segue, a gennaio 2017, la pubblicazione di “Lungomare Paranoia” (Macro Beats/A1 Entertainment). A giugno 2018 esce “Blue Karaoke”, lavoro che segna l’ingresso dell’artista nel roster di Virgin Records.

Nel 2019 pubblica “Neverland”, il quinto album in studio per Virgin Records realizzato in collaborazione con Sick Luke, lavoro che ottiene un grande successo di pubblico e critica e a cui segue un tour che registra numerose date sold out.

A ottobre del 2020 pubblica “Mentre Nessuno Guarda”, l’ultimo fortunato album del rapper pubblicato per Virgin Records certificato disco d’Oro.

Il 25 dicembre dello stesso anno l’artista si è esibito in diretta streaming presso una location d’eccezione, il rifugio Salei immerso nelle Dolomiti a 2250 metri di altitudine.

Nel 2021 escono i singoli “Soli”, brano che vede la partecipazione di Ghemon e Ginevra e “Mille Cose”, insieme alle collaborazioni con Francesca Michielin in “Se Fossi” e con Tredici Pietro in “Oro". A giugno è uscito “Mentre Nessuno Guarda Deluxe Edition”, il repack dell’ultimo album di Mecna. È seguito poi l’album in collaborazione con Coco, “BROMANCE” che ha sfornato le hit “La più bella” (Platino) e “TILT” insieme a Sangiovanni.

Mecna ha poi pubblicato il suo singolo “Sempre il Buio” ed è ora pronto ad uscire con nuovo materiale.

4 visualizzazioni0 commenti

Comentarios


bottom of page