top of page
  • alicefacco01

LA MILANESIANA celebra 25 anni - oltre 70 appuntamenti in 25 città




Dal 20 maggio al 9 agosto si terrà la 25esima edizione de La Milanesiana  Letteratura Musica Cinema Scienza Arte Filosofia Teatro Diritto Economia Sport Fumetto, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi. La rassegna dell'edizione 2024 avrà come tema "la timidezza (e i suoi contrari)" e attraverserà 25 città con 70 appuntamenti e 200 ospiti italiani ed internazionali.


Interverranno sul tema tantissimi tra scrittori, artisti, sportivi, attori cantanti e musicisti tra cui : Anne Carson, Eshkol Nevo, Anne Enright, Adania Shibli, Bernard-Henri Lévy, Costanza Di Quattro, Jon Fosse, Michel Houellebecq, Paolo Giordano, Claudia Durastanti, Marco Missiroli, Michael Cunningham, Fabio Genovesi, Mathieu Belezi, Sandro Veronesi, Milo Manara, Annalena Benini, Carmen Pellegrino, Andrew Sean Greer, Laura Morante, Nicola Piovani, Geppi Cucciari, Elio Germano, Enrico Ruggeri, Simone Cristicchi, Ramin Bahrami, Federica Pellegrini e tanti, tantissimi altri.


Accanto alle grandi metropoli, la rassegna cerca di dare spazio ai borghi italiani. La Milanesiana infatti vuole essere occasione di scoperta sia per gli artisti che per il pubblico della bellezza diffusa in Italia.


Il tema della Timidezza, ha a che fare con una specifica prospettiva con cui è possibile vedere il mondo: "considerando anche i mondi degli altri. Anzi soprattutto i mondi degli altri". Esiste quindi una forte correlazione tra timidezza e pace, un termine che oggi viene dato per scontato. La timidezza è prima di tutto ascolto. Elisabetta Sgarbi però, non ha voluto tessere un elogio alla Timidezza ma ha aggiunto anche all'interno della rassegna i suoi contrari "buoni o cattivi che siano" di cui è impossibile negare l'eguale bellezza .


In questo modo, la Milanesiana 2024, tratterà anche di guerra, ascoltando i protagonisti della tragedia israeliana e palestinese.



Per scoprire il programma completo è possibile consultare il sito:


La rassegna è convenzionata con CartaEffe.




ALICE FACCO

DIVINAZIONE MILANO SRL

Ufficio Stampa, Radio, Tv, Web & Social Network  

Via Andrea Palladio n. 16 - 20135 Milano  

Tel. 0258310655 mob. 3925970778


1 visualizzazione0 commenti

Comments


bottom of page