top of page
  • Immagine del redattorePaolo Musto

Il bluesman Angelo “Leadbelly” Rossi martedì 21 febbraio a Mare Culturale Urbano


Prosegue settimana dopo settimana la rassegna “il jazz a mare”, organizzata da Mare Culturale Urbano e Rest-Art/Novara Jazz a Milano: martedì 21 febbraio, sul palco di Cascina Torrette si esibirà il cantante e chitarrista Angelo “Leadbelly” Rossi, uno dei più apprezzati bluesmen italiani. Come sempre, il concerto inizierà alle ore 21.30 e il biglietto di entrata ha il costo simbolico di un euro.

Il soprannome “Leadbelly” è un omaggio al famoso cantante blues Huddie William Ledbetter, al quale Angelo Rossi si è sempre ispirato. Le esibizioni dell’artista lombardo, principalmente in solitaria (ma accompagnato dalla chitarra acustica, dal kazoo e dall’armonica), sono legate alla tradizione del delta di New Orleans: tutta la passione per la musica del diavolo è racchiusa nell’energica ed intensa sincerità delle sue performance. Considerato il principale interprete del blues acustico in Italia, Angelo “Leadbelly” Rossi ha partecipato ai più importanti festival che si sono svolti nel nostro Paese. Alla fine degli anni Ottanta ha collaborato a lungo con lo statunitense Larry Johnson, condividendo spesso con lui il palco in America. Nel corso della sua consolidata carriera Angelo “Leadbelly” Rossi ha suonato parecchio ma registrato poco: tra le sue rare incisioni spicca l’intenso “I Don't Want to Take Nothing With Me When I’m Gone”, album (del 2006) seminale per la scena blues italiana.

Da segnalare, infine, l’ultimo appuntamento del mese della rassegna “il jazz a mare”: martedì 28 febbraio sarà la volta del duo formato da Tommaso Esposito e Davide Broggini, che si dedica all’improvvisazione e all’esplorazione musicale.



“IL JAZZ A MARE” - MARE CULTURALE URBANO

Cascina Torrette, via G. Gabetti 15, 20147 Milano.

Tel: 0245071825. On line: maremilano.org

Inizio concerti: ore 21.30.

Ingresso: biglietto di 1 euro (acquistabile in cassa, sull’app Dice e sul sito dice.fm).


LE DATE DI FEBBRAIO 2023

Martedì 14/2/2023

Biscaro-Garra Acoustic Project

Arturo Garra (clarinetto), Yuri Biscaro (chitarra).


Martedì 21/02/2023

Angelo Leadbelly Rossi

Angelo Rossi (chitarra, voce).


Martedì 28/02/2023

Ho una barca

Davide Broggini (percussioni), Tommaso Esposito (piano elettrico, tastiere).

4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page