top of page
  • alicefacco01

Evento Viafarini Open Studio -Mercoledì 10 luglio


Viafarni nasce come luogo dedicato alla promozione della scena emergente in Italia. E' uno spazio nato nel 1991 come associazione culturale fondata su un modello innovativo per l'Italia: quello delle organizzazioni non-profit americane e dei Kunstverein europei.


In particolare tra le grandi novità portata da Viafarini annoveriamo la concezione dello spazio espositivo come project room, la gestione basata sulla collaborazione tra enti pubblici e privati e lo sviluppo di rapporti con l'estero. Gli obiettivi di Viafarini sono tre: offrire uno spazio espositivo agli artisti emergenti, fornire un servizio di documentazione sulle arti visive e creare una residence per artisti.


Questo mercoledì 10 luglio, a conclusione del ciclo di residenza, Viafarini invita tutti all'evento OPEN STUDIO. Dalle ore 11.00 alle ore 21.00 sarà possibile visitare VIR Viafarini-in-residence, il programma di studi condivisi per artisti e curatori, creato all'interno della sede di via Carlo Farini 35. L'allestimento all'Archivio alla Fabbrica del Vapore (via Procaccini 4, Milano) sarà visitabile anche l'11 e il 12 luglio su appuntamento.


L'evento Open Studio, con la collaborazione curatoriale di Valeria Radkevyc, presenterà il lavoro di numerosi artisti selezionati: Rebecca Agnes, Valeria Carrieri, Florinda Ciucio, Manuel De Marco, Francesco Di Vaio, EFFKAI, Diego Gelosi, Thea Gregorius, Laura Guastini, Nick Landucci, Rami Lazkani, Arianna Marcolin, Noemi Mirata, Pasquale Savignano, Enea Toldo, Marta Luna Valpiana, Zosia Zoltkowski.


VIR è un programma che si prefigge l'obiettivo di dare spazio alle produzioni degli artisti favorendo lo scambio e la crescita professionale degli stessi. In occasione degli eventi Open studio le porte dello spazio (solitamente visitabile su appuntamento) si aprono al pubblico per la presentare il lavoro svolto.


Il programma è strutturato in tre cicli di quattro mesi ciascuno: gennaio-aprile, maggio- agosto e settembre-dicembre. Per accedervi gli artisti sono selezionati attraverso open call lanciate a cadenza regolare, su segnalazione di curatori o autocandidatura compilando il modulo (Application Form) presente sul sito.


Per maggiori informazioni


ALICE FACCO

Via Andrea Palladio n. 16 - 20135 Milano  

Tel. 0258310655 mob. 3925970778


5 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page