top of page
  • alicefacco01

Dal 30 maggio al 2 giugno 2024 -"INÉGALITÉ. OLYMPE E LA RIVOLUZIONE NEGATA" - COMPAGNIA ENSEMBLE TEATRO



Dal 30 maggio al 2 giugno alle ore 20.30, andrà in scena lo spettacolo "Inégalité. Olympe e la rivoluzione negata"  al Teatro Out Off di Milano in via Mac Mahon 16. Lo spettacolo è inserito all'interno della rassegna teatrale "Prendere posizione. La voce di quattro giovani compagnie" ed è prodotto da Ensemble Teatro.


La compagnia teatrale Ensemble Teatro nasce nel 2021 dall’unione di alcuni giovani diplomati alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano e si avvale della collaborazione di altre figure professionali teatrali e non solo, tutti under30.

 

"Inégalité. Olympe e la rivoluzione negata" vuole restituire la voce a una delle tante, troppe figure dimenticate dalla storia, perché appartenenti a minoranze escluse dal potere patriarcale e capitalista, le donne.

Lo spettacolo si incentra su una donna in particolare: Olympe de Gouges. Olympe venne condannata alla ghigliottina nel pieno della Rivoluzione per volere di Robespierre e dei Giacobini a causa di una frase da lei pronunciata: “Se la donna ha il diritto di salire sul patibolo, deve avere allora il diritto di salire sulla tribuna”. A seguito di tale affermazione Olympe venne condannata in quanto, come dichiarato dal Pro-curatore "aveva dimentica-to le virtù che convenivano al suo sesso”. L'obiettivo dello spettacolo è dar voce alle storie dimenticate a causa di una narrazione degli eventi indirizzata e plasmata da una voce predominante: quella patriarcale.


Olympe rappresenta una figura eroica, d'avanguardia per il suo tempo, essa si fa portatrice infatti di idee protofemministe ed è simbolo di libertà ed indipendenza.

Olympe de Gouges è autrice di un pamphlet intitolato Dichiarazione dei diritti della donna e della cittadina e pubblicato solo due anni dopo della Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino.


Lo spettacolo sarà accessibile a persone con disabilità visiva grazie alla presenza di audiodescrizione integrata nella drammaturgia.



Per prenotazioni e Informazioni:

lunedì › venerdì ore 10.00 › 16.00

 

Per il ritiro biglietti

Uffici

via Principe Eugenio, 22

lunedì – venerdì  ore 11.00 › 13.00

Botteghino

via Mac Mahon, 16

martedì – domenica 1 ora prima dello spettacolo


PREZZO

Intero: 20 euro

Under26: 14 euro

Over65: 10 euro


ALICE FACCO

DIVINAZIONE MILANO SRL

Ufficio Stampa, Radio, Tv, Web & Social Network  

Via Andrea Palladio n. 16 - 20135 Milano  

Tel. 0258310655 mob. 3925970778



4 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page