DAGLI ALBERI - Danilo Ruggero torna con il suo nuovo singolo, con fragilità e consapevolezza verso l'EP.
- alessandrorosica0
- 21 mar
- Tempo di lettura: 3 min

Da oggi, 21 marzo, è disponibile in digitale “Dagli alberi” è il nuovo singolo di Danilo Ruggero. Dopo i singoli “Elefanti” e “Sapone”, il brano rappresenta il terzo tassello del suo prossimo concept EP e affronta con sincerità il difficile cammino verso la maturità. Parlando delle contraddizioni della crescita, “Dagli alberi” riflette sul contrasto tra il desiderio di restare giovani e la consapevolezza che alcuni errori del passato non sono recuperabili.
L'atelofobia è la paura persistente di non essere abbastanza, di commettere errori irrimediabili, di sentirsi inadeguati in ogni aspetto della propria vita. Chi ne soffre vive in costante lotta con i sensi di colpa e il timore del fallimento, riconoscendosi negli elefanti, protagonisti del precedente singolo di Danilo pubblicato a fine novembre 2024. “Dagli alberi” prosegue questo racconto, segnando un passo avanti nella presa di coscienza. Parla della determinazione nel voler farcela, dell’accettazione degli errori e della responsabilità che ne deriva. Un percorso graduale che porta a imparare a muoversi tra le incertezze, a riprendere a scrivere, ad appuntarsi le cose e a volerle ricordare.
Il titolo “Dagli alberi” è utilizzato in senso metaforico dato che il brano ha a che vedere con il concetto di radici, di attaccamento al passato, ai propri affetti familiari, alle proprie certezze che purtroppo non sono mai davvero incrollabili, come crediamo da giovani. L’immagine del frutto non ancora maturo che cerca di non staccarsi dal ramo e di resistere al vento e alle costanti intemperie, è quella che penso riesca a riassumere, nella sua interezza, il fulcro, il centro esatto della canzone.
“Ho scritto “Dagli alberi” in un momento della mia vita in cui ho perso ogni certezza. La malattia di mio padre, la sua scomparsa e la fine di una relazione mi hanno catapultato nel mondo degli adulti senza che fossi pronto. L'ho terminata anni fa, prima di sviluppare la consapevolezza necessaria per elaborare quei traumi. Solo col tempo ho capito che crescere significa anche imparare a vedere le cose in modo diverso” racconta Danilo.
Scritto e composto da Danilo Ruggero, “Dagli alberi” è stato arrangiato e prodotto da Pasquale Dipace e Alberto Laruccia, con la partecipazione di una band che ha dato vita a un sound che mescola indie rock, alternative rock e folk.
Danilo Ruggero, cantautore siciliano originario di Pantelleria, nel 2017 arriva tra i finalisti del Premio De André e nel 2018 pubblica il suo primo EP “In realtà è solo paura”, che gli permette di vincere il Premio della Critica di Amnesty International. Negli anni seguenti, Danilo si fa notare per la sua continua crescita artistica, arrivando in finale al Premio Andrea Parodi nel 2020 e pubblicando il singolo “La sindrome del pesce rosso” nel 2021. Nel 2022, segna una chiusura simbolica di un capitolo importante della sua vita con “Canzone per l'ultimo giorno dell’anno”. Nel 2023, è tra i 100 migliori progetti artistici del contest 1mnext e l’anno successivo pubblica i singoli “Sapone” e “Elefanti” con Laurus Dischi.
Il singolo “Dagli alberi”, disponibile a partire da oggi 21 marzo su tutte le piattaforme digitali, segna una tappa importante nella crescita artistica di Danilo Ruggero, che continua a evolversi portando la sua musica a nuovi livelli.
ALESSANDRO ROSICA
DIVINAZIONE MILANO SRL
Ufficio Stampa, Radio, Tv, Web & Social Network
Via Andrea Palladio n. 16 - 20135 Milano
Tel. 0258310655 mob. 3925970778
コメント