top of page
  • Immagine del redattoreMariagiovanna Monzo

Aspettando “TÁR” il nuovo film di Todd Field

Domenica 5 febbraio alle ore 11.00, Anteo Palazzo del Cinema e I Pomeriggi Musicali organizzano una conferenza del musicologo Carlo Fiore per presentare le tematiche della pellicola legate al mondo della direzione d’orchestra.


Biglietto 3 euro


Carlo Fiore – docente di storia della musica del Conservatorio di Palermo e critico musicale – terrà all’Anteo Palazzo del Cinema una conferenza per preparare lo spettatore alla visione di Tár di Todd Field con protagonista Cate Blanchett (nei panni della direttrice d’orchestra Lydia Tár), premiata con la Coppa Volpi per la migliore interpretazione alla 79a Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

Chi parteciperà alla conferenza, presentando il biglietto al botteghino di Anteo Palazzo del Cinema, otterrà la riduzione per la proiezione del film Tár, in programma dal 9 febbraio. Inoltre potrà acquistare due biglietti ridotti (10 euro ciascuno) per uno o due appuntamenti della rassegna I monelli, in programma al Teatro Dal Verme dal 26 febbraio al 28 maggio alle ore 16.00, in cui saranno proposti alcuni capolavori della comicità cinematografica, da Charlie Chaplin a Buster Keaton, che ritornano sul grande schermo con l’orchestra dal vivo.

IL FILM TÁR

Il produttore, sceneggiatore e regista Todd Field firma TÁR, interpretato da Cate Blanchett nel ruolo del personaggio Lydia Tár, considerata una delle maggiori compositrici e direttrici d’orchestra al mondo, ma anche la prima donna in assoluto a dirigere la filarmonica di Berlino. Cate Blanchett ha ottenuto la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile alla 79ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica a Venezia. Il film ha ottenuto 6 candidature agli Oscar 2023: miglior film, miglio regia, miglior attrice protagonista, miglior sceneggiatura originale, miglior montaggio, miglior fotografia.



Comments


bottom of page