"Allegro Bestiale - viaggio ai confini della biodiversità ci accompagnerà con delle date da fine luglio ai primi di ottobre.
Si tratta di uno spettacolo ambientato in un futuro prossimo dove il prof. Telmo Pievani, assieme a una robottina virtuale, incontra quattro musicisti sopravvissuti negli anni. Grazie a un sapiente miscuglio di musica e scienza, tra sonorità immersive e realtà diminuite, il professore è in grado di viaggiare liberamente nel passato, nel presente e nel futuro, esplorando il patrimonio italiano tra i più rilevanti in Europa per la varietà di specie animali e vegetali. Lo spettacolo risulta così con una comunicazione chiara e semplice ma anche profonda: discorsi scientifici si intersecano con la leggerezza d'animo che solo la musica può donare.
"Allegro Bestiale" non è una narrazione intrisa di catastrofismo, anzi è un invito a riflettere sulle connessioni tra noi e tutti gli altri esseri viventi, perché in Italia la diversità biologica è estremamente elevata, così come quella culturale: dai cibi ai dialetti, dalle tradizioni alle usanze. Anche la varietà delle piante e degli animali che addomestichiamo è cruciale, poiché ci sostenta quotidianamente. Proteggere la biodiversità è anche una questione di giustizia verso le generazioni future, a cui rischiamo di lasciare un mondo meno vivibile.
La Banda Osiris nasce a Vercelli nel 1980. Considerata la massima espressione in Italia della comicità nel teatro musicale è composta da Sandro Berti (mandolino, chitarra, violino, trombone), Gianluigi Carlone (voce, sax, flauto), Roberto Carlone (trombone, basso, tastiere), Giancarlo Macrì (percussioni, batteria, bassotuba). L’originalità della proposta che fonde musica, teatro e comicità riscuote un immediato successo. Il dispendio di energie, il ritmo vorticoso e le continue sorprese diventano la cifra stilistica del gruppo, la musica l’asse portante e al tempo stesso collante drammaturgico. Ha prodotto molti spettacoli teatrali e ha realizzato numerose colonne sonore per il cinema. Sue sono le sigle delle trasmissioni radiofoniche "Caterpillar" e "Un giorno da Pecora". Tra i lavori più recenti, gli spettacoli "Le dolenti note" e "AquaDueO - Un pianeta molto liquido", che affronta il delicato tema dell’acqua come risorsa ambientale in pericolo, con musica, ironia e scienza.
Filosofo della biologia ed esperto di teoria dell’evoluzione, Telmo Pievani è professore ordinario all’Università di Padova dove insegna Filosofia delle Scienze Biologiche e Bioetica e Divulgazione naturalistica presso il Dipartimento di Biologia. Dal 2017 al 2019 è stato Presidente della Società Italiana di Biologia Evoluzionistica, il primo filosofo della scienza a ricoprire questa carica. Dal 2024 è visiting scientist all’American Museum of Natural History di New York.
Autore di numerose pubblicazioni nel campo della filosofia della scienza, ha scritto anche diversi libri per bambini e ragazzi e, insieme alla Banda Osiris e a Federico Taddia, è autore e attore di progetti teatrali e musicali a tema scientifico come "Finalmente il Finimondo!", "Il maschio inutile" e "AquaDueO - Un pianeta molto liquido". Con il collettivo musicale Deproducers ha realizzato e porta nelle sale lo spettacolo DNA. Per la Rai collabora ai programmi "Wikiradio" e "Kilimangiaro" e per Rai Scuola ha lavorato alle trasmissioni "Storie della scienza" e "Le nostre domande". Nel 2021 ha scritto e condotto, insieme a Marco Paolini, la trasmissione "La Fabbrica del Mondo" in onda su Rai3.
Nel 2022 ha vinto il Premio Chatwin per la letteratura di e sul viaggio. Collabora con Il Corriere della Sera e con le riviste Le Scienze, Micromega e L’Indice dei Libri.
Prossime date degli spettacoli:
gio 25 luglio SACILE (PN) "Le Dolenti note" - cortile di Palazzo Ragazzoni
sab 3 agosto QUERO (TV) "Allegro Bestiale" festival "La giusta distanza" - centro B. Lazzeri
mer 7 agosto RISPESCIA (GR) "Allegro Bestiale" FestAmbiente
ven 27 settembre BRESCIA "Allegro Bestiale" Auditorium San Barnaba - Le X giornate
sab 28 settembre BERGAMO "Allegro Bestiale" - Bergamo Scienza
sab 2 ottobre GENOVA "Allegro Bestiale" teatro della Tosse - Festival della scienza
CATERINA NASTASI
Via Andrea Palladio n. 16 - 20135 Milano
Tel. 0258310655 mob. 3925970778
Comentarios